Informazioni su Parma
Parma è una città con di una grande storia culturale, ricca di monumenti e ben collegata con le maggiori città della sua regione, l'Emilia Romagna, con quelle del litorale ligure e con Milano, Piacenza e Cremona. Una città ordinata, monopolizzata da una miriade di biciclette, in uso alla quasi totalità della popolazione, per giunta poco numerosa (circa 178 mila abitanti).
Una città di buon gusto architettonico, provinciale forse ma ben più internazionale di Roma o Milano quando si tratta di porre in evidenza la tradizione culinaria: patria del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, “Italy best prosciutto” come amano ricordare gli inglesi (e non solo). La Barilla, ha ugualmente sede a Parma, qui fondata nel 1877, così come anche la Parmalat. Non sorprende che la città sia stata scelta come sede dell'agenzia dell'UE “Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare” (EFSA).
I monumenti di Parma sono noti per la particolare importanza storica e architettonica: Piazza del Duomo con la sua cattedrale lombardo-romanica, il Palazzo della Pilotta con all'interno la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese e il Museo Archeologico Nazionale, il Palazzo del Governatore e la Chiesa di Santa Maria della Steccata in Piazza Garibaldi, la Chiesa di San Giovanni Evangelista e il Museo di Glauco Lombardi, il Palazzo Ducale e la Casa natale di Toscanini.
In via della certosa 20, un po' oltre la tangenziale nord, troviamo il noto monumento la Certosa di Parma, uno splendido complesso costruito nel 1225 dal vescovo di Spoleto e poi concesso ai monaci certosini. Nella parte più a nord del centro, troviamo anche la Certosa di Paradigna, sulla via che porta a Colorno (SS 343), anche chiamata Badia di Valserena o Convento di S. Martino dei Bocci.
La casa di Giuseppe Verdi la troviamo un po' fuori città, nel paese di Roncole (oggi chiamato Roncole Verdi), una frazione di Busseto (a circa 40 minuti da Parma) raggiungibile anche con la linea ferroviaria Fidenza-Cremona o in auto tramite la SS9, la Via Cremonese SP10 o l'autostrada A1. Altri monumenti nelle vicinanze sono la Fortezza di Bardi, il Castello di Corniglio, il Castello Felino, il Castello di Torrechiara, la Reggia di Colorno.
Sono molti i personaggi famosi legati a Parma: Giuseppe Verdi, Artuto Toscanini, il noto pittore rinascimentale il Parmigianino (Francesco Mazzola), Antonio da Correggio (pittore), Bernardo Bertolucci, Giovannino Guarreschi e tanti altri.